11 marzo 2015

RAFFAELLO....cioccolatini al cocco


Ingredienti per circa 45 raffaello:
200 ml panna fresca, 300 gr. cioccolato bianco, 150 gr. wafer alla vaniglia, mandorle spellate almeno 45, farina di cocco q.b.


Io adoro letteralmente i famosi raffaello e così ho deciso di provare a farli da me. Spulciando varie ricette su internet ho trovato questa, alla quale ho apportato qualche variazione sulla quantità degli ingredienti. Se devo essere sincera è una ricetta che ho fatto a natale, invogliata soprattutto da tutti i cioccolatini sugli scaffali dei supermercati, ma ho avuto il tempo solo ora di postarla.
Sono venuti buonissimi, molto simili agli originali davvero carini da presentare con un caffè.


Procedimento:
In un pentolino far scaldare la panna per 1 minuto poi unire il cioccolato bianco a pezzetti che farete sciogliere a fuoco lento.






Far raffreddare in frigorifero e intanto sbriciolate grossolanamente i wafer con le mani.
Qaundo il composto si sarà ben raffreddato e non sarà ancora troppo liquido, unire i wafer e mescolare bene. 


Lasciare riposare ancora in frigo fino a quando il composto non è lavorabile con le mani.
Formare delle palline mettendo al centro una mandorla, chiudetele bene facendole roteare tra i palmi delle mani e passatele nel cocco grattugiato. Potete posizionare le palline nei pirottini di carta o su un piatto da portata spolverizzato di cocco. Conservare in frigorifero.

 















Nessun commento:

Posta un commento