16 marzo 2015

POLPETTE MORBIDE CON CUORE AFFUMICATO



Ingredienti per circa 12-15 polpette:
300 gr. di macinato di bovino, 1 uovo, 3 fette di pane bauletto ( da bagnare nel latte), 1 cucchiaio di grana grattugiato, 50 gr. circa di scamorza affumicata ( o normale a gusto personale) sale, pepe, prezzemolo tritato,olio di semi, pangrattato q.b.


Il segreto per ottenere delle polpette belle morbide é unire alla carne (o verdure) il pane bagnato nel latte.


Procedimento:
 Se, come me, volete cuocere le polpette in forno accendetelo a 200°, altrimenti potete anche friggerle in abbondante olio di semi, ma vi assicuro che in forno vengono buonissime...Intanto mettete a bagno le fette di pane in
cassetta spezzettate in un piatto con metà acqua e metà latte fino a bagnarle completamente. Potete anche usare del pane secco, in questo caso, dovrete metterlo a bagno almeno 15 minuti prima per farlo ammorbidire. Io per praticità uso il pane bauletto sempre in dispensa...
In una ciotola riunite la carne trita, l'uovo, il grana, un po' di prezzemolo e mescolate bene il tutto. Salate, pepate e aggiungete il pane ben strizzato e amalgamate bene il tutto (anche con le mani) così da avere un bel composto morbido e lavorabile.
Tagliate a cubotti la scamorza e, aiutandovi con un cucchiaio, mettete un po' di impasto sul palmo della mano dove al centro metterete il pezzo di formaggio.

 


 Formate una pallina intorno al cubetto e schiacciatela leggermente alle estremità.

Passatele ora pangrattato e sistematele su una teglia foderata con carta da forno. Bagnatele tutte con un filo di olio e infornatele per circa 20 minuti rigirandole a metà cottura. 

Potete anche prepararle in anticipo togliendole qualche minuto prima e infornandole all'ultimo momento.


 



















Nessun commento:

Posta un commento