20 ottobre 2014

POLPETTE DI MELANZANE AL FORNO

Ingredienti per 20 polpettine:
300-350 gr.di melanzane, 1 uovo, 1 cucchiaio di grana grattugiato,prezzemolo sale, olio, 3 fette di pane in cassetta o pane raffermo, pangrattato, 2 cucchiai di latte


La mia amica Daniela mi ha fatto venire in mente queste fantastiche polpette che non facevo più da tanto tempo...così ho voluto proporvele!

Preparazione:
Accendere il forno a 220 gradi. Pulire le melanzane e ridurle a tocchettoni, metterle dentro un foglio di alluminio senza altri ingredienti, chiudere bene e infornare per circa 20 minuti per renderle morbide.


Mettete a bagno il pane a pezzetti (se usate quello raffermo fatelo con un po' di anticipo)con 2 cucchiai di latte e acqua quanto basta per coprirlo.




Sfornate le melanzane e verificate la morbidezza con la forchetta, fate raffreddare 5 minuti e frullatele con un filo d'olio e sale. Intanto  in una ciotola sbattete l'uovo, unite il grana, il passato di melanzane, una manciatina di prezzemolo tritato, sale. Se volete renderle ancora più golose unite del formaggio tipo galbanino o scamorza a cubettini. Strizzate il pane con le mani e unitelo al composto, mescolando bene. Se risulta troppo morbido aggiungete del pangrattato.



Con l'aiuto di un cucchiaio formate delle polpette grandi come una noce, passatele nel pangrattato e disponetele su una teglia con carta da forno. 
Ungete tutte le polpette con un filo di olio e infornate per 20-25 minuti, a metà cottura rigiratele.


Potete anche friggerle in abbondante olio caldo e disporle su carta assorbente.

















Nessun commento:

Posta un commento