21 settembre 2014

TRIS DI ANTIPASTI...per intolleranti e non


Un'idea sfiziosa per un antipasto un po' finger food che ho ideato per la mia amica. Lei segue una dieta particolare priva di uova, frumento, latticini, frutta secca. In alternativa alla bresaola potete mettere dei gamberi in salsa rosa (se non siete intolleranti alle uova...).Per il resto del menù clicca qui per un risotto, qui per il secondo.
Mai avrei pensato che le gallette di riso potessero essere così gustose...sono un'ottima base alternativa ai crostini, provate rimarrete colpiti!
La rosa l'ho composta con delle foglie di porro sbollentate, quelle più esterne e dure che avrei dovuto buttare  
Ingredienti per 6 persone:
6 gallette di riso, tonno sott'olio( 3 scatolette), carciofini sott'olio ( mezzo vasetto), capperini per guarnire, prezzemolo, 150 gr. di salmone affumicato(x 6 persone), patate bollite (300 gr. x 6 persone), sedano, bresaola (2 o3 fettine a testa),1 limone.

Condite le fette di bresaola con olio e limone. Lavate e riducete a dadini il sedano.Preparate un trito di tonno sott'olio scolato e carciofini con un po' di prezzemolo. Prendete le gallette di riso e con un coppapasta leggermente oliato sul bordo ricavate tanti dischetti quanti sono i vostri ospiti. L'anello avanzato l'ho sistemato insieme al pane per Marisa.
Usando lo stesso coppapasta riempitelo del composto preparato (circa 2 cucchiaini per ogni galletta), premendo bene, sfilare via l'anello e guarnire con 2 capperi. Fate questi passaggi su un tagliere, poi andrete ad impiattare.

Passate le patate bollite nello schiacciapatate e con una forchetta amalgamate tutto con olio di oliva, sale e prezzemolo per dare colore. Con un coppapasta più grande del precedente, formate le basi per il salmone direttamente sul piatto di portata, schiacciando bene un cucchiaio di patata e sfilando l'anello...e' più facile di quello che sembra! Per aiutarvi scaldate in microonde il composto di patate per renderlo più lavorabile.
appoggiate su questa base il salmone,un ciuffo di prezzemolo e un filo d'olio d'oliva.
Ponete nel piatto la torretta di tonno dal lato opposto al salmone e al centro posizionate la bresaola che guarnirete con il sedano.





Nessun commento:

Posta un commento