28 settembre 2014

TORTA SOFFICE ALLE PRUGNE


Ingredienti:
Per uno stampo da 22 cm di diametro : 150 gr. farina 00, 50 gr. burro, 2 uova, 100 gr. zucchero, 6 prugne, mezza bustina di lievito per dolci, latte. Per stampi più grandi raddoppiare le dosi.


Procedimento:
Accendete il forno a 180 gradi. Lavare e dividere a metà le prugne, 3 (quindi 6 metà) le metteremo dentro il composto e saranno ridotte a pezzetti, le altre tre a fettine (come nella foto) per decorare la torta.

Sbattere i tuorli con lo zucchero e montare i bianchi a parte. Unire il burro fuso, mescolare e incorporare a poco a poco la farina. Aggiungere i bianchi montati, mescolare dal basso verso l'alto per non smontarli e unire poi due dita di latte in cui avrete sciolto il lievito. Unire le prugne a pezzi.



 Foderare una teglia con carta da forno e mettere sopra il composto. Decorare con le fettine di prugna a formare dei cerchi come nella foto.


Spolverizzare le prugne con dello zucchero e infornare per circa 40 minuti, fate sempre la prova dello stecchino per verificare la cottura. Servire con zucchero a velo.



Nessun commento:

Posta un commento