10 luglio 2014

TORTA ALLE BANANE E YOGURT


 Ingredienti:
3 banane
125 Gr. di yogurt bianco (un vasetto)
250 Gr. farina 00
3 uova
130 Gr. zucchero
80 Gr. Olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
Latte
1 teglia da 26

Oggi aprendo il frigo ho visto le banane che mi guardavano male...cosi' ho deciso di sistemarle!..A parte gli scherzi, questa è un'ottima ricetta per usare le banane troppo mature perché non si butta via assolutamente niente!

Procedimento:
Accendete il forno a 180 gradi. Separare i tuorli dai bianchi. Sbucciate le banane e schiacciatele bene con una forchetta per formare una crema. 

Sbattere i rossi con lo zucchero, unire la crema di banane, sempre mescolando bene, incorporate l'olio e lo yogurt. Amalgamare bene il composto ed 
aggiungere poco alla volta la farina. 

Sciogliere il lievito in 2 dita di latte, girare con un cucchiaino, vedrete che subito si formera' una bella schiuma (vedi foto sinistra),incorporate ora il latte al composto.
Mescolare bene tutto, montare i bianchi d'uovo ed unirli delicatamente al resto degli ingredienti avendo cura di mescolare dal basso verso l'alto. Foderate una teglia con carta da forno, io la bagno sotto l'acqua, la strizzo cosi' è molto più semplice da adattare. Potete anche imburrare la teglia se non avete la carta da forno.

 Mettete ora il composto a cuocere  in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti. Fate comunque la prova con lo stuzzicadenti.
Quando sara' fredda spolverare di zucchero a velo. E' ottima a colazione o per una merenda golosa.





2 commenti:

  1. Ciao Marica, scusa per la piccola distrazione, come vedrai, ho subito aggiunto la quantita' di farina che mancava nella ricetta. Grazie per l'avviso :)

    RispondiElimina