16 luglio 2014

MILLEFOGLIE DI POLLO E STRACCHINO


Ingredienti per 4 persone:
                       4 fettine di pollo sottili, 1 patata, 50 gr. di stracchino, olio, pangrattato, olio evo

Spesso cucino il petto di pollo, lo trovo molto versatile, si presta a ricette fantasiose e gustose. Mi piace inventare sempre qualcosa di diverso anche perchè  il classico petto alla piastra dopo un po' stufa. Ho indicato gli ingredienti per 4 persone anche se noi, ne abbiamo mangiati 2 a testa...non abbiamo resistito erano troppo buoni.

Procedimento:
Lessare la patata per circa 20 minuti.Accendete il forno al massimo della potenza, anche solo con la funzione grill. Scegliete delle fettine di pollo sottili (o fatevele tagliare dal macellaio) e battetele con il batticarne. Salatele e dividetele in 3 parti più o meno uguali.

Scaldate bene una padella antiaderente e a fuoco vivo piastrate per pochi secondi i petti di pollo per cuocere la parte esterna ed evitare che i succhi della carne fuoriescano nella cottura successiva. Questo fa si che la carne resti morbida, succosa e assolutamente NON secca.

Pelate la patata e fatela raffreddare un pò per facilitare il taglio altrimenti si spaccherà. Rivestite una placca con la carta da forno, Tagliare la patata a fettine e con un filo d'olio alla base cominciate a comporre la millefoglie.
Fetta di patata, che salerete, pollo, un cucchiaino di stracchino, pollo, di nuovo stracchino e l'ultimo pollo.


Per finire un po' di formaggio ancora e un'altra fettina di patata che ricoprirete di pangrattato (vedi foto sotto).

Ungere con olio di oliva e infornare per 7-10 minuti. Quando vedrete che lo stracchino sarà sciolto e la patata abbrustolita. Basta poco perché i componenti sono già cotti.
Impiattare delicatamente e se volete un pò di colore spolverizzate di prezzemolo. Se non volete complicarvi troppo la vita potete anche dividere la fettina in 2 e fare le millefoglie più basse e larghe, oppure lasciarla intera su un letto di patate e spalmare sopra lo stracchino ricoperto ancora dalle fettine di patata (in questo caso lessatene almeno 3). Potete servire con un' insalatina fresca o dei pisellini in umido come contorno.







Nessun commento:

Posta un commento