6 giugno 2014

MUFFIN ALLE CAROTE E NOCI


Ingredienti per 12/14 muffin:

300 gr. farina 00
150 gr. zucchero
250 gr. carote
3  uova
40 gr. noci sgusciate
100 ml olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1/2 bicchiere di latte


Le Carote erano nel frigorifero... voglia di merenda ...Splendidi morbidosi muffin fatti!!!
Sono un'amante dei muffin, ogni ricetta di torta la trasformo in  questi piccoli dolcetti deliziosi...quando vedo una monoporzione non capisco più niente!


Procedimento:

Accendere il forno a 180°. Unire i tuorli con lo zucchero, amalgamare bene e unire anche l'olio di semi. Grattugiare le carote (se non avete tempo..e voglia  passatele al mixer, va benissimo) ,tritare grossolanamente le noci  ed aggiungerle al composto girando bene tutti gli ingredienti man mano che vengono incorporati. Unire a poco a poco la farina poi montare a neve gli albumi e aggiungerli al resto avendo cura di mescolare delicatamente dal basso verso l'alto finchè non si saranno ben amalgamati. Infine sciogliere la bustina di lievito in mezzo bicchiere di latte girandolo con un cucchiaino,vedrete che immediatamente si "gonfierà" quindi unirlo alla preparazione.
Imburrate una teglia da muffin oppure dei pirottini usa e getta in alluminio ( potete anche mettere della carta forno come me in questo caso) e riempite per 3/4 con il composto. Infornate a 180° per 15 min. ( max 20 min. dipende dai tempi del vostro forno, ma non oltre altrimenti si seccheranno).Quando si saranno raffreddati, estraeteli dalla teglia  e spolverizzare con zucchero a velo.


Una cosa che faccio quasi sempre è sciogliere il lievito nel latte, anche nelle ricette che non  lo prevedono.
Mi piace avere impasti morbidi e piuttosto fluidi e l'aggiunta del latte favorisce la morbidezza del dolce.
Eccolo qua bello soffice soffice:










Nessun commento:

Posta un commento