30 giugno 2014

MEZZE MANICHE AL RAGU' ESTIVO


 Ingredienti per 2 persone:
200 gr. pasta (io ho usato le mezze maniche)
200 gr. macinato di bovino
1 pomodoro grande (oppure 200 gr. pomodorini)
Mezza carota, 1 costa piccola di sedano e mezza cipolla (oppure 1 cucchiaio di preparato per soffritto surgelato)
Olio e.v.o.
Vino bianco
Prezzemolo
2 foglie di basilico

Questa ricetta è stata espressamente chiesta dal mio pupetto (che ha gradito molto) e  l'ho postata per Laura...amante del mio ragù, nominato tra di noi poco tempo fa, ho voluto proporglielo in una versione più fresca. Buon appetito Bedda!

Procedimento:
Mettere l'acqua per la pasta a bollire. Intanto in una padella fate soffriggere la carota,il sedano e la cipolla tritati in olio e.v.o.(se non avete tempo usate pure il soffritto surgelato),
unite poi il macinato e, passaggio fondamentale, sgranarlo con la forchetta schiacciandolo bene come nella foto.
Bagnate con un dito di vino bianco e fate evaporare.
Riducete a tocchetti il pomodoro ed aggiungetelo alla carne.Se non gradite la pelle del pomodoro fresco, tuffatelo 1 minuto nell'acqua bollente  ed eliminate la buccia che verrà subito via,poi tagliatelo.
Fate cuocete 8-10 minuti circa aggiungendo acqua di cottura di tanto in tanto per creare il sughetto col pomodoro fresco e regolate di sale e pepe; intanto cuocete la pasta.

Scolare la pasta 2 minuti prima e completare la cottura in padella unendo acqua di cottura all'occorrenza. Per questi condimenti diciamo  "bianchi" il salto in padella è importante per rendere la pasta ancora più gustosa. Unire il basilico e il prezzemolo tritati finemente e mescolare bene. Servire con grana a piacere.


2 commenti:

  1. Grazie sorellina per avermi citato nelle tue ricette, ti propongo una variante di questa ricetta metà tritato di maiale e metà vitello provalo e fammi sapere. Le tue ricette mi fanno venire l acquolina in bocca bravissima! Ti voglio bene

    RispondiElimina
  2. Proverò sicuramente, grazie! Un bacio

    RispondiElimina